Vigneti

LE COSTE

Un ettaro dal grande valore storico per l’azienda e per la zona del Barolo. Situato nel Comune di Barolo rappresenta uno dei primi cru menzionati nelle mappe, ed è il vigneto di partenza per la Giacomo Grimaldi che, dal 1930, ne possiede un terzo della superficie totale che è di circa tre ettari.
Le viti di circa 70 anni dimorano su un terreno calcareo-argilloso con marne di Sant’Agata Fossili sabbiose, a circa 300 metri s.l.m., e l’esposizione è in pieno Sud.
Le uve dal 2016 vengono utilizzate per il Barolo Le Coste Riserva che è prodotto solo nelle annate migliori.
Questo vigneto ha caratterizzato la prima vendemmia 1996, anno in cui Ferruccio Grimaldi ha trasformato l’azienda in realtà vitivinicola, iniziando a produrre vino con l’etichetta Giacomo Grimaldi, dedicata al padre, nel rispetto del concetto di famiglia.


SOTTOCASTELLO DI NOVELLO

Il primo mezzo ettaro di vigneto è stato acquistato nel 1997, ed ora sono quattro gli ettari di proprietà, grazie all’ultimo investimento, fatto nel 2015. Situato a circa 400 metri s.l.m., in una zona di prestigio per la produzione del Barolo, presenta viti di età diversa, tutte esposte a Sud. Il terreno è calcareo-argilloso caratterizzato da marne di Sant’Agata fossili laminate. 


RAVERA

Situato nel Comune di Novello, viene coltivato nel mezzo ettaro acquistato nel 1980, e fa parte dei primi vigneti dell’azienda. L’appezzamento è sul confine con il Comune di Barolo, presente su un terreno equilibrato composto da limo e argilla per la presenza di Marne fossili. Il vigneto è esposto a Sud/Est. Riportato in etichetta come Barolo Docg Ravera dall’annata 2016. Il Ravera è considerato tra i più prestigiosi cru dell’intera zona del Barolo.


VALMAGGIORE

Zona del Roero vocata per la produzione del Nebbiolo. Il vigneto di sei ettari di proprietà è dislocato in diverse zone di Valmaggiore che permettono esposizioni a Sud/Ovest/Est. La prima vendemmia risale al 2000, e, oltre al Nebbiolo d’Alba, viene anche prodotto il Roero doc Arneis. Il terreno è caratterizzato in prevalenza da sabbia, elemento preponderante in questa zona di produzione.


FORNACI

Il mezzo ettaro di proprietà è situato nel Comune di Monforte d’Alba e presenta un vigneto di circa 40 anni con esposizione a Ovest. Viene prodotto il Barbera d’Alba versione superiore.


ALTRI VIGNETI: A NOVELLO E MONFORTE D’ALBA

In questi due Comuni sono presenti anche appezzamenti per la produzione di barbera e dolcetto a Novello, e barbera e sauvignon a Monforte d’Alba. I vari vitigni sono stati messi a dimora considerando anche le varie altezze s.l.m. delle colline.