Alberto e Ferruccio Grimaldi
Azienda
Una storia di generazioni: dal trisnonno, che nel 1930 aveva acquistato una cascina e vigneti nel comune di Barolo, ad Alberto, il figlio di Ferruccio Grimaldi, entrato in azienda nel 2020, e nipote di Giacomo Grimaldi, che aveva continuato il lavoro di viticoltore del padre Ernesto, abitando nella parte di cascina ereditata con quell’ettaro di vigneto, che è poi diventato il cru di punta dell’azienda per la produzione del Barolo Le Coste.
Perché questa introduzione? Semplice: noi crediamo nel concetto di famiglia che ci ha portati a crescere nei decenni, nel segno della qualità e di un lavoro attento in tutte le fasi della filiera, dalla vigna alla cantina.
Un cammino costruito su decisioni importanti, come quella presa da Ferruccio Grimaldi che, nel 1996, inizia a produrre vino, dando una nuova identità all’azienda. Nasce così l’etichetta attuale Giacomo Grimaldi, che racconta il territorio di Langhe e Roero, grazie all’acquisizione di nuovi vigneti dislocati nei comuni di Barolo, Novello, Vezza d’Alba e Monforte d’Alba per un totale di 18 ettari.
Ferruccio e il figlio Alberto continuano a far crescere l’azienda con il lavoro, ponendo sempre l’attenzione al passato ma in prospettiva futura: l’acquisizione totale della cascina attuale proietta la Giacomo Grimaldi a nuovi investimenti per la cantina. Nel rispetto del concetto di famiglia, dal 1930.