Le Coste
Di proprietò della famiglia Grimaldi dal 1930 Le Coste è un cru storico di Barolo. Dai sempre considerato uno dei più importanti del territorio. Già alla fine dell'Ottocento il vino che vi si otteneva veniva mescolato con quello dei Cannubi.Terreno calcareo argilloso. Esposizione a sud ovest. Un classico senza tempo dove nasce un vino elegantissimo per definizione.
vigneti Le Coste
Sotto Castello di Novello
Novello è uno dei più nascosti tra i comuni del Barolo. Basta il colpo d'occhio per capire che siamo in un angolo antico e selvatico, col fascino dell'incolto, dei gerbidi, dei boschetti, dei calanchi... Prendete una manciata di terra e portatela al naso: ecco la forza di questo Barolo.
vigneti Novello
Terlo e Ravera
Terlo è in comune di Barolo e confina con Ravera, in comune di Novello. Da questo incontro tra vigneti nasce il Barolo più tradizionale di casa Grimaldi. Un vino classico che racconta la tradizione enologica della famiglia e che anche per questo non porta la denominazione dei due cru.
vigneti Terlo e Ravera
Monforte d'Alba e Novello
Nei vigneti coltivati da Ferruccio Grimaldi nel comune di Monforte d'Alba e Novello nascono parte delle uve destinate a Dolcetto e Barbera.
vigneti Monforte d'Alba
Fornaci
Vigneto a Monforte d'Alba dal quale nasce l'omonima ed elegante Barbera. Terreno calcareo argilloso, medio impasto. Esposizione sud ovest.
vigneti Fornaci
Valmaggiore
In comune di Vezza d'Alba una spalla di vigneto che è un angolo di viticoltura eroica, una parete di sabbia, un anfiteatro, una vertigine, dove le vigne si raggiungono solo a piedi, scalando e guardandosi tra un filare e l'altro. Al fiatone segue il sorriso: un luogo così è un miracolo per uno dei Nebbiolo più eleganti del Roero e, forse, del Piemonte.
vigneti Valmaggiore
ITALIANO | ENGLISH EMAIL